Raccontare il paesaggio. Fotografia, fototesto, letteratura, performance, videoarte

  • Locandina_Convegno_Raccontare-il-paesaggio-2023_Unige-1_page-0001
  • Locandina_Convegno_Raccontare-il-paesaggio-2023_Unige_page-0001

Convegno internazionale Raccontare il paesaggio 12-13 ottobre 2023

Il convegno internazionale RACCONTARE IL PAESAGGIO. Fotografia, fototesto, letteratura, performance, videoarte si svolgerà al termine della mostra organizzata presso Palazzo Ducale, che mette in scena il progetto fotografico Il Bel Paese di Stefano De Luigi, vincitore di Strategia Fotografia 2022 promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. La mostra, aperta al pubblico fino al 15 ottobre 2023, è stata realizzata con il contributo scientifico del DIRAAS e dell’Archivio di Arte Contemporanea UniGe.

Programma

Il racconto del paesaggio contemporaneo sarà l’oggetto dei contributi scientifici di studiosi italiani e stranieri, esperti degli ambiti disciplinari previsti e della rappresentazione dello spazio naturale e urbano. Il paesaggio è ormai inteso come un luogo di relazione dell’individuo con l’ambiente che lo circonda. Il rapporto del soggetto con il paesaggio si instaura attraverso l’osservazione e si concretizza nella riproduzione artistica, nella ri-creazione dei luoghi, naturali o artificiali, attraverso l’opera d’arte. Possiamo considerare dunque che gli artisti contemporanei non intendano il paesaggio come sfondo sul quale si svolgono le vicende umane o come luogo mitico dove si possano realizzare sogni e aspettative, ma come spazio dove si sviluppano le esperienze degli individui. Lo spazio che ci circonda diventa un compagno e una testimone delle nostre azioni, anche quando esso non rappresenta più luoghi ideali ma
spazi corrotti e degenerati.
Lo sguardo che si pone sul paesaggio e la maniera con cui l’artista tratta lo spazio e lo riporta nell’opera sarà l’oggetto principale delle riflessioni che si svolgeranno durante l’evento scientifico. Il punto di vista di esperti italiani e stranieri su queste problematiche e il dialogo con gli artisti consentirà di mettere a confronto aspetti diversi, ambiti di creazione artistica e medium utilizzati: fotografia, fototesto, letteratura e video arte.



Citer ce billet
Elisa Bricco (2023, 3 octobre). Raccontare il paesaggio. Fotografia, fototesto, letteratura, performance, videoarte. ARGEC. Consulté le 24 mai 2024, à l’adresse https://doi.org/10.58079/cwzf

Elisa Bricco

Professeur de Littérature Française. Responsable du carnet.

Vous aimerez aussi...

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search