Ressources numériques en sciences humaines et sociales OpenEdition Nos plateformes OpenEdition Books OpenEdition Journals Hypothèses Calenda Bibliothèques OpenEdition Freemium Suivez-nous

Réunion ARGEC du 28.10.2011

La réunion du groupe de recherche a eu lieu le 28.10.2011 au Département de Langues de l’Université de Gênes.

Elisa Bricco ha relazionato alle presenti (Marina Mattera, Nancy Murzilli, Chiara Rolla, Erica Tacchino) sui contenuti e le dinamiche anche istituzionali della ricerca e ha illustrato quali sono le prospettive generali.

Poi abbiamo affrontato il programma della ricerca nello specifico e abbiamo discusso a ruota libera su alcune azioni che inizieremo a svolgere da oggi in poi.

Nello specifico vi elenco molto schematicamente quali saranno i tre filoni sui quali ci soffermeremo nei prossimi mesi: critica tematica, definizione del soggetto, elaborazione corpus. L’obiettivo del primo trimestre sarà di mettere a punto la strategia critica che è stata adottata nella ricerca a livello nazionale, ovvero un approccio tematico alla narrativa francese contemporanea (vedi bibliografia su pbworks) partendo dall’indagine sul soggetto. Durante questo primo trimestre, fino a gennaio 2012 compreso, tre saranno i filoni di riflessione e di indagine:

  1.   critica tematica: ognuno di noi legge e redige una o più schede su un articolo/saggio di quelli presenti nella bilbliografia. Già oggi ci siamo suddivise il lavoro e troverete i nomi accanto ai titoli. Naturalmente più siamo e più schede facciamo più avremo uno sguardo largo e approfondito sulla tematica. Prossima riunione per messa in comune delle letture 25 novembre. Sto valutando la possibilità di invitare un esperto, pensavo a Mario Domenichelli di Firenze, ma se avete altri nomi o riserve fatemelo sapere presto, prima che lo contatti la prossima settimana. Annie e Margherita avete forse colleghi specialisti?
  2.  il soggetto: definizione e caratteristiche in ambito letterario e filosofico. Nancy e Elisa si occuperanno di presentare questo aspetto dell’approccio che abbiamo già indagato in profondità negli anni passati come gruppo di ricerca quando lavoravamo sulla poesia. Tireremo le fila e presenteremo possibili prospettive di sviluppo dell’indagine. Prossimo incontro a inizio gennaio data da stabilire (venerdì 13?)
  3. Elaborazione del corpus sul quale poi si lavorerà. Nella lista delle pagine del pbworks una è dedicata allo spoglio riviste. Si tratta di una serie di risorse che saranno scandagliate in maniera sistematica, dal 1990 al 2010, alla ricerca di testi che siano attinenti alla nostra ricerca: opere narrative in cui si trova un soggetto artistico o lo sviluppo del rapporto tra il soggetto e l’arte. Oggi ci siamo divise il compito per alcune riviste e risorse on-line. Spero che si aggiungano persone in modo da poter avere un corpus finale, a fine gennaio, che sia il più esaustivo possibile. Nei prossimi giorni elaborerò la tabella che tutti noi potremo aggiornare, sarà inserita nella cartella ‘base dati’.

Abbiamo anche deciso di aprire un sito del gruppo di ricerca su Hypothèses.org, qui avete un esempio sito di gruppo ricerca al quale ci ispireremo. Forse tutto il sito dell’argec migrerà nel nuovo sito, ma devo ancora capire se è possibile. Sarà più facile condividere il materiale e ci darà una grande visibilità perché l’indicizzazione sui motori di ricerca è ottima.


OpenEdition vous propose de citer ce billet de la manière suivante :
Elisa Bricco (28 octobre 2011). Réunion ARGEC du 28.10.2011. ARGEC. Consulté le 15 octobre 2024 à l’adresse https://doi.org/10.58079/cwum


Elisa Bricco

Professeur de Littérature Française. Responsable du carnet.

Vous aimerez aussi...

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.